
Maxim’s – ” La stella di Napoleone: il ruolo del fato nell’ascesa di un Imperatore” – relatore il socio Giuseppe Scotti
Martedì 19 aprile 2016, h. 13.00, al ristorante Maxim’s (viale Mentana, 142 a Parma) nel corso dell’abituale conviviale, il nostro socio GIUSEPPE SCOTTI ha tenuto una conversazione dal titolo “LA STELLA DI NAPOLEONE: IL RUOLO DEL FATO NELL’ASCESA DI UN IMPERATORE”.
Breve sintesi della relazione:
In quest’annata, in cui abbiamo incentrato il nostro Rotary Day sul 200° anniversario dell’ingresso della duchessa Maria Luigia d’Austria nel ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, non poteva mancare una conversazione sul di Lei marito.
Napoleone Bonaparte ha catalizzato l’attenzione dei regnanti del suo tempo e, per anni, è stato il personaggio più temuto, ma anche osannato e poi odiato in Europa.
Abbiamo ascoltato con piacere la conversazione che Giuseppe ci ha proposto, affrontando aspetti poco ordinari di un uomo sicuramente straordinario. Dopo aver ricordato le date e le tappe essenziali della vita di Napoleone ha solleticato la fantasia dei presenti ponendo l’interrogativo, lasciando poi all’immaginazione di ciascuno, su cosa sarebbe potuto cambiare nella vita di Napoleone e dell’Europa intera se si fosse realizzata una diversa situazione come quando sperava e pensava di sposare una delle figlie dello Zar di Russia: senza dubbio non avrebbe poi marciato contro questa potenza e mai ci sarebbe stata la campagna di Russia, foriera di molte se non di tutte le disgraziate vicende che portarono alla disfatta dell’imperatore.
Giuseppe si è detto disponibile a proseguire la conversazione su Napoleone Bonaparte anche in un secondo momento e senz’altro l’occasione non mancherà per ascoltarlo con piacere ed interesse.
