La Storia

E’ il 3 maggio 1978 quando si riunisce la prima assemblea dei Soci Fondatori del Club sotto l’egida di Ampelio Simonazzi e con l’intervento dell’allora Presidente del Rotary Club Parma Delfo Artioli. In quell’anno era Governatore del distretto Francesco Guzzinati.

Da allora i Soci si riuniscono con regolarità settimanale al Circolo di Lettura e Conversazione in Parma.

Il 23 giugno 1978 è una data storica per il Club: un telegramma dal Rotary International comunica che il Rotary Club Parma Est è a tutti gli effetti un Club associato già a partire dal 19 giugno 1978.

Qualche settimana dopo, il 14 luglio 1978, Il Rotary Club Parma Est riceve una prestigiosa lettera di benvenuto nella famiglia rotariana firmata da Harry A. Steward, l’allora Segretario generale del Rotary International

Il 5 ottobre dello stesso anno, Guido Testa, Governatore del 207° Distretto, consegna la “Carta”: il documento che sancisce l’investitura ufficiale del Club e l’acquisizione della piena dignità rotariana.

Da allora, grazie alle continue iniziative, alle attività sul territorio e la collaborazione con le istituzioni, il Rotary Club Parma Est ha continuato a ricevere richieste di adesioni: da 26 Soci fondatori del 1978, oggi il Club conta ben 103 Soci effettivi ed un Socio onorario.