Anche per l’annata rotariana 2020-2021, presidente Giancarlo Buccarella, la Borsa di studio Rotary Parma Est, arrivata alla sua 8° edizione, è stata bandita in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma con il quale si era raggiunto, già dalla edizione precedente, un accordo triennale.
Quest’anno la borsa è stata suddivisa in due premi da 2.500 € ciascuno, uno riservato al miglior musicista della scuola di violino e il secondo al miglior compositore della scuola di composizione.
La Commissione giudicatrice per la selezione finale è nominata dal Direttore del Conservatorio per un numero massimo di 5 componenti, sentito il Rotary Club Parma Est: ne fanno parte il Direttore del Conservatorio Riccardo Ceni, che la presiede, e Mario Barbieri presidente della commissione “Borsa di Studio” del Rotary Club Parma Est.

Borsa di Studio al miglior giovane musicista di 2.500 €  – Scuola di Violino
La borsa è riservata agli studenti meritevoli dei corsi di studi di Violino, regolarmente iscritti al Conservatorio nell’a.a. 2020-21.
La selezione finale avverrà tramite pubblica esecuzione nel corso della Manifestazione accademica riservata alla Scuola di Violino e prevista per il 15 giugno 2021; la Scuola di Violino effettuerà la preselezione per l’accesso alla selezione finale entro il 24 maggio 2021.

Bando della Borsa di Studio – Violino
Modulo di partecipazione alla borsa di studio -Violino

Borsa di Studio al miglior giovane compositore di 2.500 €  – Scuola di Composizione
La borsa è riservata agli studenti meritevoli dei corsi di studi di Composizione, Musica elettronica, Composizione jazz e agli studenti compositori degli altri corsi di studio, regolarmente iscritti al Conservatorio nell’a.a. 2020-21.
È possibile presentare un brano della durata massima di 15’ per violino solo o per duo con violino.
La selezione finale avverrà tramite pubblica esecuzione il giorno 19 ottobre 2021, previa preselezione entro il giorno 14 settembre 2021 da parte di una Commissione interna nominata dal Direttore.

Bando della Borsa di Studio – Composizione
Modulo partecipazione borsa di studio – Composizione