Caricamento Eventi

Maxims – “Fa.Ce.(Famiglie Celebrolesi) Onlus” – relatrice Annalisa Gabbi

20 Settembre 2016 alle 20:00

Martedì 20 settembre ore 20 – Cena al Maxim con relatrice Annalisa Gabbi, presidentessa di Fa.Ce. (Famiglie Cerebrolesi) Onlus  – www.faceparma.altervista.org 

Breve sintesi della serata:

Ieri sera si è concretizzato il secondo service dell’annata rotariana con la donazione a Fa.Ce. Onlus di una attrezzatura didattica completa per apicultura.

Fa.Ce. (acronimo di Famiglie Cerebrolesi) è una Onlus nata 10 anni fa a Parma per iniziativa di alcuni genitori che condividono l’esperienza di avere un figlio disabile.
Ad oggi conta oltre 100 soci, compresi numerosi volontari, che organizzano tantissime attività per i loro ragazzi;
una delle attività più interessanti è la produzione di miele.

Il nostro Rotary per aiutare i genitori ed i volontari a spiegare ai ragazzi il lavoro delle api all’interno dell’arnia, ha deciso di donare a Fa.Ce. un’arnia didattica composta da due pareti laterali di vetro che consentono, in totale sicurezza, di vedere le api al lavoro nelle varie fasi della produzione del miele. Inoltre abbiamo donato una serie di altri strumenti dei quali il più importante è uno smielatore meccanico che consente, anche ai ragazzi disabili, di poter smielare in autonomia.

La presentazione è cominciata con la presidentessa di Fa.Ce. Annalisa Gabbi che ci ha illustrato e raccontato tutte le attività svolte dalla Onlus , quindi  è “salito in cattedra” Guglielmo Salsi, un genitore/apicultore, che ci ha affascinato mostrandoci, tavolo per tavolo, le api al lavoro all’interno dell’arnia.
I volontari di Fa.Ce. si rendono disponibili anche per spiegare l’apicultura nelle scuole e nei centri estivi per ragazzi, come è già successo durante l’estate: questo aspetto è fondamentale nel rapporto tra la scienza e i giovani che è il tema conduttore dell’annata rotariana.

La serata si è conclusa con la consegna alla presidentessa di Fa.ce Annalisa Gabbi da parte del nostro presidente dell’assegno di 3.600 Euro necessari per pagare l’attrezzatura.

Fa.Ce. ci ha lasciato un cestino con tutti i loro prodotti che sarà visibile in sede in occasione del prossimo caminetto e ci ha regalato un vasetto di miele a testa per assaggiare il loro prodotto.
Con Fa.Ce. ci rivedremo in primavera per una iniziativa che organizzeremo presso la loro sede.

img_3651

img_3640

img_3643

img_3661

img_3668-1

img_3664

Share This Event

Dettagli

Data:
20 Settembre 2016
Ora:
20:00

Luogo

Palace Hotel Maria Luigia Maxim’s
Viale Mentana 142
Parma, Italia
+ Google Maps