Donati 3.000 euro dal Rotary Parma Est alla Scuola Jazz del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, destinati all’acquisto di strumenti e attrezzature. Si è svolta martedì 28 settembre nell’Auditorium del Carmine la cerimonia di consegna del premio, che si inserisce in una collaborazione ormai consolidata tra il Rotary Parma Est e il Conservatorio di Parma, partnership che si sposa perfettamente con gli obiettivi rotariani di dare cultura e valorizzare i giovani. Da tre anni, infatti, il Rotary ha istituito una borsa di studio destinata agli allievi più talentuosi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano (già assegnata, nel 2020, una borsa di studio da 3.500 euro a Matteo Sebastiani della Scuola di Pianoforte e, nel 2021, una da 2.500 euro a Silvia Borghese, talento della Scuola di Violino mentre, nei prossimi mesi, una borsa di studio di pari valore sarà destinata al miglior allievo della Scuola di Composizione).

Martedì è stata l’intera Scuola Jazz del Conservatorio di Parma, coordinata dal M° Alberto Tacchini, a beneficiare del premio. Nata circa quindici anni fa in seno alla storica scuola di musica, la Scuola di Jazz offre corsi di alto livello a numerosi iscritti provenienti da tutta Italia. Tra i suoi diplomati si contano oggi concertisti attivi sulle scene nazionali e internazionali e vincitori di prestigiosi premi. Tra i progetti nati in seno alla Scuola, da ricordare la strategic partnership Erasmus+ “The Jazz Workshop” che promuove progetti orchestrali per large ensemble e altri organici jazz in collaborazione con altri quattro conservatori (Oslo, Bergen, Amburgo e Glasgow) e con cinque festival jazz (Oslo, Edimburgo, Norimberga, Elbjazz ad Amburgo e ParmaJazz Frontiere).

La cerimonia di consegna del premio è stata aperta dai saluti istituzionali di Giuseppe Romanini e Cristina Curti, rispettivamente presidente e vice direttore del Conservatorio di Parma, e di Mariella Amoretti, presidente del Rotary Parma Est. Nell’occasione si sono esibiti alcuni studenti della Scuola Jazz del Conservatorio: Cecilia Preste (voce), Igor Fornaciari (chitarra elettrica), Sara Marri (pianoforte), Jan Toninelli (basso elettrico) e Benedetta Rositano (batteria).

CLICCA I SEGUENTI LINK PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Programma Concerto