Carissimi,
inviamo programma e scheda di partecipazione da rimandare debitamente compilata, per il Congresso Distrettuale dell’annata 2018-2019 che si terrà a Ravenna dal 17 al 19 maggio 2019.
Vi preghiamo di inviare la documentazione a tutti i Soci dei vostri Club e di caldeggiare la partecipazione.
Restiamo in attesa delle vostre prenotazioni e inviamo molti cordiali saluti.
La Segreteria
Programma
Scheda partecipazione
Segreteria Distrettuale
via S. Stefano 43 – 40125 Bologna Bo
tel. +39 051 221408
segreteria2018-2019@rotary2072.org
www.rotary2072.org
Comunicazione della presidente Beatrice Borghi della Sottocommissione Distrettuale Borse di Studio e Borsisti della Pace.
Si informa il club delle sovvenzioni messe a disposizione dalla Rotary Foundation per finanziare borse di studio per studenti post-universitari che studiano all’estero o nel campo correlato ad una delle sei principali cause del Rotary:
- Promuovere la pace
- Combattere le malattie
- Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
- Proteggere madri e bambini
- Sostenere l’istruzione
- Sviluppare le economie locali
Si chiede di darne diffusione e di segnalare qualche giovane meritevole.
La scadenza è imminente, 31 marzo p.v.
Abbiamo qualcuno da indicare?
Il viaggio a Mosca avrà luogo dal 23 al 26 Maggio in allegato una prima bozza di programma. I posti volo e hotel (45) sono opzionati fino al 3 dicembre. Vi invito pertanto a manifestare le Vostre adesioni fin da ora scrivendo direttamente a Carlo Amaniera dell’agenzia Senza Frontiere al seguente indirizzo e-mail info@viaggisenzafrontiere.it.
Durante l’assemblea dei soci del 27 Novembre ci sarà la presentazione del viaggio.
Il XXXVI seminario R.Y.L.A. per i Distretti 2071 e 2072 si svolgerà all’Isola D’Elba da 15 al 22 Aprile 2018 – Il tema prescelto è: INDUSTRIA 4.0 “la nuova sfida per i giovani: pronti, via”
Lettera ai Presidenti di Club 2072 (Ryla 2018)
All. A Scheda Partecipante Ryla 2018
Ciao Roberto, nella mia veste di Presidente della Commissione Fondazione, di ritorno dal Congresso di Pieve di Cento, ho preparato del materiale informativo per i nostri Soci che ti pregherei di far trasmettere.
La Commissione Programmi R.C. ci ha illustrato il suo programma per l’anno 2018 e invitato a darne comunicazione ai nostri Soci, papà e nonni di giovani ai quali il Rotary si rivolge offrendo loro delle buone opportunità.
Chi fosse interessato può riferirsi ai seguenti componenti della Commissione:
Per il Ryla : Guido Abbate
Per il Rypen: Andrea Bandini
Per lo scambio giovani: Alessandro Alboni
Grazie , Annalisa
Caro Presidente, Caro Segretario,
la SottoCommissione Scambio Giovani del Distretto 2072 si occupa di promuovere, coordinare e supportare le attività del Programma Scambio Giovani Italia del Rotary International.
Come membro della SottoCommissione e riferimento per i Club delle province di Parma e Reggio Emilia, voglio una volta in più ricordare a tutti i Vostri Soci l’opportunità che il Rotary International offre a giovani meritevoli.
Opportunità di partecipare, a bassissimi costi, a programmi di studio brevi o lunghi in Nazioni estere, per aprire la mente a lingue e culture diverse, diventando al tempo stesso Ambasciatori della nostra cultura e dello spirito di servizio Rotariano.
I programmi che il Rotary offre sono di tre tipi:
– scambio “lungo”: un anno scolastico all’estero, normalmente il quarto anno delle superiori. Lo scambio prevede reciprocità: uno studente straniero arriva presso il Club locale per lo stesso programma.
– scambio “breve” : normalmente due mesi di soggiorno all’estero presso una famiglia rotariana durante il periodo estivo. Anche questo scambio prevede reciprocità (family to family).
– Camp: soggiorni di circa due settimane a carattere ludico-sportivo organizzate dai singoli distretti. Senza reciprocità.
Voglio quindi stimolare ogni Socio del Tuo Club ad individuare e segnalare giovani che vogliano sfruttare questa bellissima occasione, un programma che il Rotary mette a disposizione di tutti, anche a giovani di provenienza non rotariana.
Ti prego di inoltrare questo mio messaggio a tutti i Tuoi soci, assieme all’allegato dove troverete alcune informazioni di dettaglio.
Io resto a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione, oltre che per supportare valide candidature ai nostri scambi.
Ricordo anche che le candidature devono essere presentate entro la metà di Dicembre 2017, soprattutto per gli scambi lunghi in partenza a Settembre 2018.