Caricamento Eventi

Martedì 23 gennaio, alle ore 13 presso lo Starhotel Du Parc, è stata ospite della nostra conviviale la Dott.ssa Marianna Pioli che ci ha presentato la relazione conclusiva della Borsa di Studio Internazionale del Rotary Parma Est, cofinanziata dal Distretto 2072 con il Fondo di Destinazione Distrettuale e dai RC Parma e Brescello Tre Ducati.

L’attività di ricerca della Dott.ssa Marianna Pioli, iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso il nostro Ateneo, ha riguardato lo studio di nuovi composti basati su metalli diversi dal platino allo scopo di ottenere chemiofarmaci più efficaci, più selettivi e con minori effetti collaterali.
La ricerca, che si è conclusa nello scorso luglio, è stata svolta al Department of Chemistry dell’Università di Warwick (UK) presso il Laboratorio del Prof. Peter Sadler, centro all’avanguardia nel campo dello studio di composti ad azione antitumorale basati su metalli alternativi al platino.
La Dott.ssa Pioli ha presentato i risultati della sua ricerca al Southam Rotary Club di Warwick, di cui è membro la moglie del Prof. Sadler.

Breve sintesi del progetto

Presentazione Rotary Parma Est

Prof. Francesco Giovanni Basini (presidente del RC Brescello Tre Ducati) – Prof. Mauro Carcelli – Dr.ssa Marianna Pioli – Prof. Giancarlo Pelizzi – Prof. Roberto Massini (presidente Rotary Parma Est)

Condividi questa storia, scegli tu dove!