Martedì 19 giugno, alle ore 20 presso la Corale Verdi, si è tenuta la nostra  conviviale allietata da alcuni cantanti lirici allievi della Accademia Verdiana.
In particolare si sono esibiti il soprano Roxana Herrera Diaz ed il tenore Vasyl Solodkyy, due dei 12 artisti ammessi ai corsi dell’Accademia Verdiana e alle cui borse di studio ha contribuito il nostro Club.
Roxana e Vasyl sono stati accompagnati al piano dal Maestro Simone Savina, docente dell’Accademia Verdiana. Sono nostri graditi ospiti anche l’Avvocato Cristiano Sandri, responsabile della Programmazione Artistica del Teatro Regio di Parma e la Dott.ssa Serena Castelli, tutor degli allievi cantanti.
Roxana Herrera Diaz, nata a Santiago del Cile, Ha vinto due volte la borsa di studio del Teatro Municipal de Cile. Laureata nel 2013 alla Hfm Freiburg, Master in Opera e lideristica. Dal 2012 è membro del Centre de Perfezionamento Plácido Domingo al Palau de les Arts di Valencia.
Dal 2013 si sta perfezionando con il soprano Raina Kabaivanska a Modena. Nel 2016 fa parte della Händel Akademie Karlsruhe sotto la guida di Peter Kooij.
E’ stata protagonista di numerosi concerti di musica liederistica e si è esibita come solista in numerose opere spaziando dal periodo barocco al ‘900. Ad esempio, ha debuttato al Rudolfinum di Praga con Stabat Materdi Pergolesi e nel 2018 debutta nel Teatro Pavarotti di Modena nel The Medium di Menotti, che sará ripreso nel Festival dei due mondi di Spoleto.

Vasyl Solodkyy, nato a Ternopil In Ucraina, ha iniziato a 7 anni inizia lo studio del pianoforte. Arrivato nel 2007 in Italia, a Rimini, per 1 anno ha proseguito lo studio del pianoforte all’istituto musicale Lettimi e nel 2009 ha iniziato lo studio di canto lirico nella scuola privata Santa Cecilia. Dal 2010, ha partecipato a varie recite operistiche e concerti insieme al coro ”A. Galli” di Rimini e. Nel 2016 insieme al coro del Regio di Parma nel “Nabucco” all’Opèra de Monte Carlo.Sempre all’interno del coro, nel 2017 si è esibito nel “Le siège de Corinthe” all’apertura del Rossini Opera Festival e nel 218 al Petruzzelli di Bari nel “Der fliegende Holländer”.

Intanto nello stesso periodo ha perfezionato i suoi studi con la soprano Valeria Esposito. Come solista, nel 2015 ha debuttato in vari teatri in “La vedova allegra” e nel 2017 è stato finalistadel concorso internazionale di canto Renata Tebaldi a San Marino.

Brani eseguiti

Il programma prevede:
G. Donizetti, da “Elisir d’amore”: Una furtiva lacrima
G. Verdi, da “La forza del destino”: Pace, pace
P.I. Tchaikovsky, da “Eugenio Onegin”: Kuda kuda
G. Puccini, da “Tosca”: Vissi d’arte
G. Verdi, da “Attila”: Qual suon di passi é fuori (duetto)
Al termine “Libiamo” da “La traviata” di G. Verdi

Alcuni momenti della serata:

cv tenore Vasyl Solodkyy

cv soprano Roxana Herrera