Caricamento Eventi
  • Questo event è passato.

Martedì  4 ottobre  ore 11.00, nei locali del Convitto Nazionale Maria Luigia, il Rotary Club Parma Est ha presentato il dipinto raffigurante il conte Luigi Rocca, nobile piacentino, uomo di cultura e musicista, restaurato grazie il determinante contributo della sig.ra Mariangela Vignali Medioli in ricordo del carissimo ed indimenticato consorte GIANNI MEDIOLI, già socio del Rotary Club Parma Est.
Il Club si sta adoperando da più di un anno per il recupero dei dipinti raffiguranti i “Principi dell’accademia degli scelti” che adornano questo luogo di istruzione e di formazione di giovani da secoli. I dipinti, che spaziano dai primi anni del 1700 fino al 1860, provengono in gran parte dal Collegio dei Nobili, inglobato per volere della duchessa Maria Luigia nel 1830 nell’attuale Convitto, unitamente al Collegio Lalatta.
A questa breve cerimonia hanno partecipato alcuni docenti del Convitto, accompagnati da studenti del liceo classico europeo, le restauratrici ed alcuni graditi ospiti. Dopo alcuni brevi interventi volti a ricordare lo spirito dell’iniziativa, il percorso scuola-lavoro degli studenti che hanno seguito nei laboratori di restauro il progredire del lavoro certosino di recupero dell’opera pittorica e della cornice, la sig.ra Medioli ha rivolto un breve saluto agli intervenuti, quindi si è provveduto allo scoprimento del dipinto restaurato.

Nelle fotografie della cerimonia sono immortalati da sinistra a destra:

Mariangela Vignali Medioli, Costanza Zampiccinini, Paolo Botti
2_img-20161006-wa0044